Posseder la pace interna dell'animo
Non ti prefigger mai (nè ti pregiar di farlo) tempo determinato a compiacere a tutt'i patti qualche lavoro: perchè o tralascerai molti altri affari occorrenti per allora non previsti, o se sopravverrà altr'ostacolo, te ne turberai non poco. Tieni per infallibile, che i tuoi esecutori, ancorchè esatti, e guardinghi, pur daranno in qualche trascorso, o sbaglio; dunque non ti destinar nella tua opinione il contrario; dispregia affatto le querele, che di te borbotteranno i tuoi. I segreti o non si accettino, o se si ricevono, con fedeltà si custodiscano.
Ricusa l'assunto di serbar depositi. Con persone sospette di cicalar troppo, non vi trascorrer le formole del parlar consueto, quali sono: se come la passa di salute, se sta allegramente, e non ti offerir di tua spontanea volontà ad interceder per altri; imperciocchè non ti succedendo, rimarrai rammaricato.
Non dar mai ordini per lavori immediatamente agli artieri. Non ingerirti di sorte alcuna con queruli, piagnolosi, e femmine, e caparbj. Se vieni importunato a portarti in luogo non molto di tuo genio, costantemente ricusa d'andarvi. Porta avanti i tuoi affari. Intorno ad essi lavora, acciocchè riescano di giovamento a più d'un affare.